Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)

Il Massaggiatore MCB in sintesi

  • L’attestato di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici dà un un’abilitazione professionale valida in tutta Italia
  • L’MCB è un OPERATORE di INTERESSE SANITARIO compreso nelle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie
  • Il Corso MCB può essere considerato sia un percorso di accesso all’area professionale per coloro che non hanno alcuna competenza pregressa, che una certificazione di approfondimento tecnico-specialistico per quelli già in possesso di conoscenze e capacità.

Programma Corsi Agenfor-Salute
per Massaggiatore MCB

Il Massaggiatore e Capo Bagnino (MCB) nel dettaglio

La figura professionale

Il Corso per Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici può essere considerato sia un percorso di accesso all’area professionale per coloro che non hanno alcuna competenza pregressa, che una certificazione di approfondimento tecnico-specialistico per quelli già in possesso di conoscenze e capacità.

L’MCB è un OPERATORE di INTERESSE SANITARIO compreso nelle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie che è in grado di effettuare assistenza fisico-manuale e svolgere attività di prevenzione, recupero funzionale mediante manualità proprie della sua formazione in stretta dipendenza con il Fisoterapista.

Il titolo di MCB.

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia ha decretato di consentire l’attivazione dei percorsi formativi abilitanti per l’esercizio dell’arte ausiliaria di Massaggiatore e di Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici di cui al RD 31/05/1928 n 1334.

Il titolo è validamente riconosciuto dalla vigente normativa: difatti sia la Legge 1264 del 1927 che istituisce le arti ausiliarie sanitarie, sia il Regio Decreto 1334 del 1928, nonché il Testo Unico delle Leggi Sanitarie R.D. 1265 del 1934, annoverano il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici tra le arti sanitarie ausiliarie. Anche il Ministero della Salute inserisce il Massaggiatore e Capo Bagnino nell’elenco degli operatori di interesse sanitario.

MCB1

Opportunità di Lavoro

Il Massaggiatore e capo bagnino può svolgere l’attività lavorativa sia nel libero esercizio sia nell’impiego di strutture private quali Fisioterapiche o Poliambulatori con fisioterapia annessa, sotto la direzione di un Direttore sanitario e coordinati da un Fisioterapista.

Oppure in tutte quelle strutture che dispensano benessere come SPA, Centri Estetici, Palestre, Società Sportive come lo svolgimento in autonomia per lo stesso ambito in un proprio studio.

Percorso Formativo per Massaggiatore MCB

Percorso Formativo Obbligatorio per diventare Massaggiatore MCB.

Per accedere a questo percorso formativo è necessario essere in possesso di un Diploma di scuola Secondaria Superiore o di una qualifica professionale almeno biennale.
Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici in effetti fa riferimento ad un Decreto Regionale (DR 10043/2009 ).

Percorso formativo obbligatorio:

Corso di 1200 ore:

  • 1000 ore teorico-pratiche
  • 200 ore di tirocinio

I contenuti del percorso formativo sono così distribuiti, prima verrà affrontata tutta la parte teorica pratica e successivamente le ore di tirocinio
E’ richiesta una frequenza obbligatoria fino al 90% del monte ore complessivo

Formazione Post Qualifica Consigliata

Certificazione Rilasciata

Percorso di specializzazione consigliato:

Al termine del percorso formativo e previo superamento di un esame finale conclusivo, viene rilasciato un attestato di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e di Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, di cui al Regio Decreto n.1334 del 31/05/1928, con valenza di qualifica professionale.

Apprendi la professione con l’innovativo metodo E.T.R.

Vuoi diventare un professionista del benessere competente e preciso che utilizza una metodologia innovativa ed unica?

Accedi al nostro percorso formativo concreto ed inedito con un sistema di lavoro dinamico, pratico e semplice da imparare: il Metodo E.T.R.

Sei interessato a partecipare ai nostri corsi?

Contattaci per maggiori informazioni

Richiedi Informazioni Sei interessato ad un corso?